Malvaglia cracks & trad (val Blenio)

TU SI QUE VALES

Fessure della falesia di Malvaglia: mirabile intuizione di Fabrizio local della valle purtroppo scomparso nel maggio 2005 sul Dirruhorn, lasciando in eredità questo posto ideale per le giornate invernali con un centinaio di tiri di cui molti in fessura e difficoltà abbordabili. E’ uno storico sito d’arrampicata nel ticinese già dagli anni ’90, su alcuni tiri ci è parso che non sono frequenti i passaggi di manutenzione e pulizia da erba, muschio e terriccio, magari usando la stessa attenzione che gli dedicò lo scopritore e chiodatore della falesia.

 

"Penny Lane"

“Penny Lane”

"Briciole di California" (40m)

“Briciole di California” (40m)

Una delle più belle falesie finora visitate in Ticino, a poco più di un’ora da Milano e avvicinamento minimo. Quasi sempre è solo sufficiente integrare i fix presenti, ma volendo salire all trad i tiri più lunghi sono molto utili due serie di cams misure piccole e piccolissime, stoppers pure.

 

Muro e fessura finale di mano. Da dx nella foto in leggera diagonale, esce sul bordo dx del tetto con fessura.

“Cristina precisina”

"Always"

“Always”

Tornerò di sicuro per provare le altre linee dei settori alti (magari mi porto una piccola cesoia).  “30m, verticale, roccia simile al Grand Capucin, poco sostenuta”: dove mi capita un’altra occasione come questa?

 INFO:

http://www.quarnei.ch/sito_vecchio/SABB/index.htm

2 thoughts on “Malvaglia cracks & trad (val Blenio)

  1. E’ molto interessante, ma… mettere qualche dettaglio in piu’ sui tiri che avete fatto? Tipo quanti e quali materiali avete usato per integrare?!?!?
    Grrrrrrrazie!

    • ciao Gio’, domandare e’ lecito e rispondere e’ cortesia….MA non so esserti di grande aiuto: non mi sono segnato le misure di friends che ho usato. Con il proposito di non usare i fix mi sono caricato di tutte le misure camalot e alien che avevo, in base all’idea di larghezza che mi son fatto dal basso.
      Tanti? Pochi? Non saprei … dipende quanto ti tieni per fermarti, prendere la mira e sganciare le bombe; trovo che il bello di questo gioco e’ anche saper trovare le misure adatte nel posto adatto, non trovi?

      Dai che con ‘sto caldone il prossimo giro vieni anche tu e provi la tua ferramenta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.