Copper mountain

Mappa del percorso
Profilo altimetrico
icona   INDICAZIONI STRADALI

Da Boise (ID) per la highway US-21 verso nord. Passare Idaho City e Lowman infine Banner summit. Dopo un paio di Km, più o meno in corrispondenza di una dirty road laterale sulla sinistra (Bull trout lake road), parcheggiare l’auto a bordo strada (dove la neve lo consente).

icona  SALITA

Attraversare la strada e proseguire in piano sino a che non si apre una piccola valle sulla destra (Newmann Creek). Da qui prendere la cresta che parte proprio di fronte e seguirla sino in vetta al Copper mountain.

icona    DISCESA

Il pendio sotto la vetta, senza alberi è notevole. Noi lo abbiamo sceso e risalito due volte. Per il ritorno alla macchina però suggeriamo di riprendere la cresta di salita anziché finire nel creek a sinistra, che costringe ad un lungo ravano in piano.

icona   COMMENTO

E’ una delle scialpinistiche più gettonate dell’Idaho, nonostante si trovi un po’ “fuori mano”. Qualche informazione in più è reperibile nel post Skiing into the Wild. La US-21 da Boise può essere interrotta nei mesi invernali a causa dell’alto pericolo valanghe. Maggiori informazioni sulle sue condizioni a questo sito: 511_Idaho

Salita da Mazzo e Paolo Tessariol, 28/2/2016

Relazione a cura di Mazzo

Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)

Foto e racconto della salita disponibili a questo link