Mount Adams

Cascade range

icona   NOTE TECNICHE
  • Punto di partenza: Cold Springs, Trout Lake, Gifford Pinchot National Forest , 1700m
  • Quota di arrivo: 3740m
  • Dislivello: ∼2040m
  • Tempo di salita: 6h00′
  • Esposizione prevalente: S
  • Periodo consigliato: Maggio-Luglio
  • Difficoltà: MSA
  • Impegno alpinistico: 1
Mappa del percorso
Profilo altimetrico
icona   INDICAZIONI STRADALI

Da Boise (ID) per la highway I-84 verso ovest sino a Hood River. Qui prendere l’uscita 64, attraversare il ponte sul Columbia River (2$ pedaggio) e seguire la WA-141 sino a Trout Lake, da dove, seguendo le indicazioni per Mt Adams recreational Area, Trail#183, si giunge  al trailhead del South Climb, altresì’ indicato come Cold Spring.

icona  SALITA

Seguire il Trail #183 che si snoda nel bosco di pini fino ad intersecare il Trail #9 (Round the Mountain) all’altezza dell Timberline campsite (non più’ in uso). Proseguendo una mezz’ora si giunge in vista in prossimità’ del Morrison Creek, che si origina dal Crescent Glacier, visibile poso più in alto: questa e’ un’area popolare dove attrezzare il campo per coloro che pianificano la salita in due giorni (1h15min, 400m di dislivello dal trailhead). Proseguendo sul 183, che tiene inizialmente il Crescent Glacier sulla destra per poi attraversarlo, si giunge sul Suksdorf Ridge, in prossimità del Lunch Counter (altro popolare punto di campeggio), che si risale fino a giungere al Piker’s Peak, la falsa vetta del Mount Adams. DA qui, dopo un breve tratto pianeggiante si affronta un’ultimo strappo di 250m che conduce alla vetta del Mt Adams.

icona    DISCESA

Per la via di salita fino a Cold Springs. In alternativa, dal Piker’s Peak e’ anche possibile scendere la South West Chute, che presenta pendii un po’ più ripidi della cresta sud. La discesa della SW Chute termina sul Round the Mountain trail, che si segue in direzione Sud-Est per riguadagnare il trail #183.

icona   COMMENTO

La South Ridge del Mount Adams e’ una delle classicissime di tutto il North West. In effetti le pendenze ideali e l’assenza di crepacci consentono sciate di soddisfazione sin fino ad inizio estate. Noi abbiamo salito il Mt Adams durante il weekend del 4 Luglio, trovando una folla incredibile lungo tutta la salita. Abbiamo installato il nostro campo dopo 400 metri saliti sci in spalla, ai piedi del Crescent Glacier, in corrispondenza del Morrison Creek, ottimo punto per avere acqua a disposizione. In genere la strada al trailhead e’ accessibile a partire da fine Maggio: l’ideale sarebbe effettuare la salita entro la meta’ di giugno. Oltre il sole può danneggiare la neve creando un fastidioso pattern a onde, noto come “sun cups” che rende più problematica la discesa.

Salita da Mazzo e Sara, 4-5/7/2019

Relazione a cura di Mazzo

Scarica la Traccia in formato KMZ (salita e discesa)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.