Allegro con brio

Val Soana – Ahperian (1500m)

Giacometti, Mozzetti, Ricaldone (1982)

Parete Sud-Ovest, 240m + 50m di raccordo, 10 tiri, D+, 5c/A0, (6a)

La struttura che ospita questa bella via si trova nella poco conosciuta Val Soana che però ospita grandiose pareti così come arrampicate plaisir. La via qui descritta fa parte di queste ultime: facile accesso, arrampicata ben protetta e mai difficile, discesa in doppia sulla via. Sebbene l’Ahperian appaia come una successione di placconate, Allegro con Brio è una via di fessura e solo un passo lo possiamo definire di aderenza. L’arrampicata è sempre piacevole per chi padroneggia il 5c. Una classica della valle, sempre molto gettonata. La parete è esposta a Sud Ovest e non riceve subito il sole del mattino. Questo è un bene se fa caldo ma in caso di temperature più fresche è meglio aspettare un po’. Noi siamo stati di un tempismo perfetto e siamo riusciti ad arrampicare sempre una decina di minuti in anticipo sul sole… peccato che non facesse così caldo. Ma volevamo essere comunque i primi sulla via senza dover fare la coda in sosta. La via originale si ferma al tiro 8, il raccordo e gli ultimi due tiri sono stati aggiunti successivamente: vale assolutamente la pena di percorrerli.

icona    ACCESSO

La Val Soana è una laterale della Valle dell’Orco, fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso e si diparte verso Nord dal paese di Pont Canavese (forse l’unico paese italiano ad avere ancora un distributore di benzina nella piazza centrale). Si risale la valle per circa 12km fino al bivio per la Valle di Forzo che si diparte verso Nord-Ovest dal solco principale. Per questa valle (SP 47) per altri 4km fino a un evidente ponte sulla sinistra (appena prima della frazione Pessetto), presso il quale si parcheggia. A piedi si ritorna verso valle lungo la strada per circa 200m fino a trovare l’inizio del sentiero indicato da una palina con cartello giallo Ahperian-Ancisieu. In circa 15-20min si raggiunge l’evidente diedro di attacco.

icona    ATTREZZATURA

La via è sostanzialmente in fessura (sarebbe possibile proteggersi quasi ovunque) ed è già completamente attrezzata sia alle soste che lungo i tiri. Quindi non occorre quasi nulla se non i rinvii, portare un friend medio per il tiro 8 (vedi relazione). Il settimo tiro è protetto un po’ lungo rispetto agli altri e ben si presta all’integrazione con friend, che però – grazie a degli anonimi ripetitori – sono già presenti perché rimasti incastrati nei punti giusti. Molto utili due mezze corde per la discesa in doppia.

icona   DISCESA

In doppia come nello schizzo. A sinistra (faccia a monte) di Allegro con Brio sale la via del Fratello, utile per scendere senza intralciare le cordate in salita.

icona   VIA

Vedere lo schizzo e le seguenti note.

Tiro 1: dritti senza paura per il diedro, si esce a destra e poi facilmente alla sosta (20m, 5b).

Tiro 2: per la placchetta sopra la sosta si raggiunge il canale che si attraversa verso la fessura orizzontale al cui termine si sosta (20m, 4a). 

Tiro 3: a destra per la corrugazione superficiale e poi fessura (20m, 5b).

Tiro 4: tiro molto bello che segue la logica sequenza di fessure (25m, 5c).

Dopo la prima fessura, prima di piegare a destra, parte la via del Fratello, che si ricongiunge ad Allegro con brio al tiro 8.

Tiro 5: altro bel tiro che segue le fessure con andamento a zig-zag, forse un filo più difficile del precedente per le fessure più strette (25m, 5c).

Tiro 6: partenza su placchetta in aderenza per poi raggiungere un’altra bella fessura più facile (25m, A0/5c, oppure 6a).

Tiro 7: bellissimo diedro da seguire fin sotto il tetto, si esce a destra e poi nuovo diedro fino a una cengia molto ampia (25m, 5c).

Tiro 8: rimontare la fessura sopra la sosta e doppiare lo spigolo a sinistra; piazzare subito un friend nella fessura per evitare che si incastrino le corde! (30m, 4a).

Tiro 8bis: raccordo su erba e roccette fino alla sosta (50m, II)

Tiro 9: per fessura ben evidente e ben protetta (25m, 6a)

Tiro 10: traverso esposto a sinistra, più impressionante che difficile e poi per bello spigolo fino alla sosta finale (25m, 5b)

Nota: la relazione è riferita a una ripetizione del Maggio 2019. A cura di Robi e Gigi

Schizzo di Allegro con brio

Un racconto e qualche nota foto sono disponibili a questo link